The Boy Next Door di Vi Keeland

Titolo Originale: All Grown Up

Usa: 2019

Pagine: 354

Protagonisti: Valentina,Ford

Genere: Contemporary Romance

Casa Editrice: Sperling & Kupfer

Data di Uscita: 4 Agosto 2020

The Boy Next Door di Vi Keeland

La differenza d’età è solo un numero. Somma l’attrazione, moltiplica la passione e gli anni sono l’ultima cosa che conta. «La verità è che è impossibile provare il sentimento giusto al momento sbagliato, perché non c’è mai un momento sbagliato per la persona giusta.».

Dopo aver trascorso quasi vent’anni dedicandosi al marito e al figlio, la trentasettenne Valentina si ritrova divorziata e spaventata all’idea di rimettersi in gioco in amore. Così, per scuoterla dal suo torpore sentimentale, la sua migliore amica decide di iscriverla a un’app di dating. Ed è lì che Valentina conosce un ragazzo più giovane, con il quale scatta un’intesa inaspettata.

Quando decide di incontrarlo di persona, rimane però senza parole: si tratta di Ford, il venticinquenne che possiede una casa delle vacanze accanto alla sua, a Montauk. A quel punto, terrorizzata dagli anni che li separano, la donna scappa subito a gambe levate.

Tuttavia, Ford non si arrende. Dopo un corteggiamento serrato, riesce a convincerla a lanciarsi in un flirt estivo bollente.

Ma, con la fine dell’estate imminente, Valentina e Ford si troveranno di fronte alla scelta più difficile: continuare a stare insieme o permettere alla differenza d’età di essere d’ostacolo al loro futuro insieme?.

“L’età non equivale agli anni che abbiamo vissuto. Dovrebbe essere contata in base agli anni che ci restano. Bisogna guardare avanti, non indietro.”

Il filosofo in questione è Ford, un ragazzo di venticinque anni che la vita ha già messo di fronte a prove difficili e lo ha visto vincitore. Pensate che uno così si arrenderebbe mai davanti a una sfida? Per l’appunto, mai. E la sua ultima sfida è far capitolare Valentina.

«Mi dispiace, Ford.»Lui mi fece un sorriso triste.
«Va tutto bene, Val. Ti prenderò per sfinimento. Non sono il tipo che si arrende facilmente. Buonanotte, bellezza.»

Lei d’altro canto ha un figlio che ha quasi l’età di Ford e un matrimonio alle spalle che le ha lasciato poca fiducia negli uomini e in generale nel rapporto di coppia.

Cosa possono avere in comune Ford e Valentina? Tutto e nulla. Ma la vita, si sa, va molto dove vuole lei e poco dove la spingiamo noi, così l’attrazione tra loro è fatale e sceglie lei. Stranamente però, chi dovrebbe essere più refrattario alle relazioni impegnative si trasforma in un ragno molto determinato a tessere la sua tela intorno alla farfalla testarda…

Chi vincerà, secondo voi?  In amor vince chi fugge, dice il noto adagio, ma qui temo che sia il contrario.

«Siamo tutti un po’ fuori di testa, Val. Che divertimento ci sarebbe se la nostra vita fosse piena solo di cose normali?»

Ecco, qui io mi sono innamorata di Ford. Nel riconoscimento del pizzico di follia che accende quelli che si distinguono dalla folla.

«La verità è che è impossibile provare il sentimento giusto al momento sbagliato, perché non c’è mai un momento sbagliato per la persona giusta.»

E chi parla così sarebbe solo un ragazzino? Forse è vero che l’età è solo un numero, e per dimostrarcelo la Keeland ci descrive un uomo sexy e risoluto, poche paturnie e molti fatti, e una donna che maturerà un po’ più tardi dei suoi anni, vittima suo malgrado del “pensiero comune”. Ma non è così semplice riuscire a fare spallucce di quello che la gente pensa di te…

Vi, hai sempre un modo incredibile e profondo di raccontare storie semplici e descrivi personaggi che ti restano dentro per giorni, per la loro intensità e realismo.

Giudizio:

Classificazione: 4.5 su 5.

Sensualità:

Navillus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *