Resta anche domani di Gayle Forman

ottobre 1, 2017
Resta anche domani di Gayle Forman
Resta anche domani di Gayle Forman

 

  • Titolo Originale: If I Stay
  • Usa, 2009
  • pag. 201
  • Protagonisti: Mia, Adam
  • Casa editrice: Mondadori
  • genere: New Adult, Contemporary Romance

Duologia If I Stay

 

“Se resti, farò tutto quello che vorrai. Mollerò il gruppo, verrò a New York con te. Se non vorrai avermi intorno, me ne andrò. Sono disposto a perderti così, se non ti perdo oggi. Ti lascerò andare, se resti”

 

Scelte. Diciassette anni, Mia si trova ad affrontarne alcune di quelle dure: Resta fedele al suo primo amore, la musica, anche se questo significa perdere il suo ragazzo e lasciando la sua famiglia e gli amici alle spalle?

Poi una mattina di febbraio Mia esce per un giro in auto con la sua famiglia, e in un attimo, tutto cambia. Improvvisamente, tutte le scelte sono andate, tranne uno. Ed è l’unica che conta.

Non ti aspetteresti di sentire anche dopo. Eppure la musica continua a uscire dall’autoradio, attraverso le lamiere fumanti. E Mia continua a sentirla, mentre vede se stessa sul ciglio della strada e i genitori poco più in là, uccisi dall’impatto con il camion. Mia è in coma, ma la sua mente vede, soffre, ragiona e, soprattutto, ricorda. La passione per il violoncello e il sogno di diventare una grande musicista, l’ironia implacabile di Kim e la scazzottata che ha inaugurato la loro amicizia, l’amore di un ragazzo che sta per diven- tare una rockstar e la prima volta che, tra le sue mani, si è sentita vibrare come un delicato strumento. Ma ricorda anche quello che non troverà al suo risveglio: la tenerezza arruffata di suo padre, la grinta di sua madre, la vivacità del piccolo Teddy, l’emozione di vivere ogni giorno nella famiglia di un ex batterista punk e un’indomabile femminista. A tanta vita non si può rinunciare. Ma cosa rimane di lei, adesso, per cui valga la pena restare anche domani?

 

Booktrailer

 

 

 

Recensione

 

 

 

Copertina Originale

Nessun commento

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: