La Corona di Mezzanotte di Sarah J Maas –

Ott 4, 2017
La Corona di Mezzanotte di Sarah J. Maas
La Corona di Mezzanotte di Sarah J. Maas

Dall’autrice de “Il trono di Ghiaccio”, il secondo attesissimo episodio della saga.

  • Usa, 2014
  • pag.427
  • Casa editrice: Mondadori
  • Genere: Fantasy

Serie Il Trono di Ghiaccio (2)

Celaena è sopravvissuta ai lavori forzati nelle tremende miniere di Endovier e ha vinto la gara all’ultimo sangue per diventare la paladina del re.

Da mesi il suo compito è uccidere per conto del sovrano, ma lei non ha mai rispettato il giuramento di fedeltà al trono: ha concesso alle vittime la possibilità di fuggire e ne ha inscenato la morte.

Nessuno conosce il suo segreto, né il valoroso Chaol, l’amico e confidente di sempre, né il principe Dorian, ancora innamorato di lei.

Ma quando una notte, in un corridoio buio, Celaena scorge una figura avvolta in un mantello nero, un altro segreto irrompe nella sua vita: nei sotterranei della fortezza cova una minaccia oscura e devastante, forse legata agli antichi riti magici banditi dal regno…

È il momento delle scelte: contrastare questa magia ancestrale o andarsene? Abbandonarsi a un nuovo amore o rinunciare?

 

 

 

Recensione

 

In questo secondo volume ci troviamo esattamente dove ci avevano abbandonato. Sarah J. Maas non fa salti temporali, ti riprende proprio dove ti aveva miseramente mollata.
Sappiamo quindi che dopo aver vinto il torneo Celaena è diventata la paladina del re ed è obbligata di conseguenza ad obbedire ad ogni suo ordine. Lui, fiutando l’avversione e l’odio che lei prova nei suoi confronti, la obbliga a svolgere un compito ingrato: il suo scopo principale è quello di eliminare i cospiratori della corona e stanare i ribelli che cercano di attuare una vera e propria rivoluzione ai danni del re. Ma ricordiamoci che Celaena non si fa comandare da nessuno e farà in modo di tramare alle spalle del re per salvare più gente possibile.
Però mentre è impegnata a dare loro la caccia, alcuni eventi la portano fuori dal seminato. Cosa diavolo sta succedendo ancora?!? La magia è dietro l’angolo, sempre più pericolosa e oscura.
Celaena, insieme alla sua amica Nehemia e alla presenza costante di Chaol e Dorian, inizierà ad unire i tasselli, quei pezzi di puzzle che però non hanno ancora significato, nonostante l’istinto le dica di proseguire in quella direzione. Se poi ci si mette pure il “fantasma” della regina Fae Elena a lasciarle mollichine di pane da seguire, allora non può che fiondarsi in tutto e per tutto in questa lotta contro il nemico.
Ne “La Corona di Mezzanotte” si rafforzano le alleanze, crescono le amicizie e perché no, c’è spazio anche per l’amore. Amore che però tira un colpo basso e porterà la nostra paladina via da Adarlan verso un nuovo terrificante incubo.
In questo volume la Maas è stata fenomenale. Ogni dettaglio che all’apparenza poteva sembrare esasperante e palloso si è rivelato invece fondamentale per la storia. Così come ogni personaggio incontrato serve per un dato scopo e nulla viene lasciato al caso. Insomma, vi bacchetterete le mani da soli una volta compreso.
Oramai si sa che il nemico è il re di Adarlan. Ma come farà Celaena a sconfiggerlo e a far tornare la pace? Siamo sicuri che caduta una testa non ne troveremo altre ancora più pericolose da eliminare?

Intervistatore: “Cherry, cosa vorrai fare da grande?”
Cherry: “ Voglio diventare Celaena Sardothien!”
(Fa nulla se ho bellamente superato l’età della protagonista #sgrunt)

 

Giudizio:


Sensualità:


Violenza:

 

♦ Cherry ♦

Nessun commento

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: