Forse un giorno di Colleen Hoover

Ott 11, 2017
Forse un giorno di Colleen Hoover
Forse un giorno di Colleen Hoover

  • Titolo Originale: Maybe Someday
  • Usa, 2014
  • pag. 385
  • Protagonisti: Sydney, Ridge
  • Casa editrice: Leggere Editore
  • genere: New Adult
  • Standalone

 

Inspira, espira. Contrai, rilascia. Battito, battito, pausa.

 

Sydney è una studentessa seria e con un lavoro sicuro alle spalle. Vive con la sua migliore amica, ha un fidanzato meraviglioso, e la musica che proviene dal balcone di fronte al suo presto diventa la colonna sonora della sua vita. Ma quando Sydney scopre che il suo fidanzato la tradisce, la bolla scoppia.

L’uomo attraente e  misterioso che si cela dietro quella musica, Ridge, dona a Sydney la speranza di andare avanti e così cominciano a scrivere canzoni insieme. Ma andare avanti è più difficile di quanto lei si aspettasse, e Sydney può solo sperare… Forse un giorno…

Booktrailer

 

Recensione

 

 

Copertina Originale

Copertina Originale

“Non capirò mai com’è possibile che una manciata di parole, messe una dopo l’altra, possa cambiare una persona, ma questa canzone, queste parole, mi stanno completamente cambiando. È come se il mio ‘forse un giorno’ sia appena diventato ‘in questo momento’.

Forse un giorno è quasi certamente il mio preferito romanzo di Colleen Hoover. Lei compie magie con trame comuni e, concedetemelo, spesso perfino banali, ma che riesce a far salire nell’Olimpo dei romanzi che lasciano il segno. Credo di sapere come faccia, ma la ricetta è talmente facile e insieme complicata che è impossibile da replicare, ed è per questo che la Hoover è unica.
Sentimento, senza però melensaggini noiose, semplicità, nelle descrizioni e nello sviluppo dell’intreccio, e sincerità, nei dialoghi e nella psicologia dei personaggi. In una parola: Ridge.

Ridge è il musicista sordo protagonista di questo indimenticabile romanzo sulle difficoltà insormontabili della vita, su quanto aiuto possa dare un amico nei momenti di disperazione, su come si possa spingere l’amore fuori dalla porta solo per vederlo rientrare dalla finestra.
Sydney è la sua vicina di casa, appassionata di musica, lo stesso genere che lui suona con la sua chitarra.

Già, perché anche se sembra incredibile, Ridge è un compositore, riesce a sentire la musica attraverso le vibrazioni che gli trasmette, e per questo tiene la chitarra in un modo particolare: abbracciandola completamente. I due ragazzi diventano amici e condividono confidenze, debolezze e composizioni.

Le nostre anime sono perfettamente accordate. Sento tutto quello che sente lei. Capisco cose senza che nemmeno debba dirle. So che ciò di cui ha bisogno è esattamente quello che potrei darle e che quello che vorrebbe potermi dare lei è qualcosa di cui non sapevo nemmeno di avere bisogno.

I momenti di condivisione sono la magia di questo libro. Pagine e pagine di amore per il prossimo, per la musica, per la vita, per qualunque cosa sia buona da “sentire” e bella da vedere. Senza mai annoiare o diventare scontato.

Vi ho dato la ricetta, ma il risultato è davvero incredibile! E per vederlo coi vostri occhi dovete solo dare una possibilità a questa storia.
Fatelo.

Giudizio:


Sensualità:


Violenza: –

 

Navillus

Nessun commento

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: